• Italiano
  • English
Deutsch
02-08-2016

Risparmio energetico ed efficienza con la nuova Legge Luce

Risparmio energetico ed efficienza con la nuova Legge Luce

La Lombardia continua con il piano di risparmio ed efficienza energetica. Dopo l’approvazione del Programma Energetico Ambientale Regionale (Pear), è stato infatti annunciato un nuovo provvedimento per il contenimento dei consumi e l’efficientamento energetico, che riguarda l’elettricità e l’inquinamento luminoso.

La Legge Luce

Si chiama “Luce” la prossima legge sul risparmio energetico ed efficienza dedicata all’energia elettrica e all’illuminazione delle città. È stata annunciata come il prossimo intervento normativo in Lombardia. Presentato in occasione di un workshop a Brescia dall’assessore regionale all’Ambiente Claudia Maria Terzi, il provvedimento nasce dalla considerazione per cui l’illuminazione esterna costituisce un’importante fonte di consumi elettrici per le amministrazioni comunali.

Risparmio energetico e illuminazione

Alla base della Legge Luce c’è quindi la necessità di intervenire con un nuovo impianto normativo per migliorare l’efficienza energetica degli impianti di illuminazione esterna, ridurre i consumi elettrici e minimizzare l’inquinamento luminoso delle città lombarde.

Tra gli obiettivi della Legge Luce ci sono infatti:

  • efficientamento energetico degli impianti di illuminazione esterna
  • introduzione di sorgenti luminose a basso consumo
  • miglioramento delle prestazioni e contenimento dell’illuminazione artificiale
  • salvaguardia ambientale e riduzione dell’inquinamento luminoso sul territorio regionale

Le novità della Legge Luce

Fra le novità introdotte dalla Legge Luce ci sono anche:

  •  monitoraggio del servizio di illuminazione degli impianti
  • la promozione dell’istituzione di forme di aggregazione fra Comuni, al fine di favorire strumenti di progettazione “smart” che siano condivisi dalle città e volti al risparmio energetico
  • la redazione di un Documento di Analisi dell’Illuminazione Esterna (Daie), di riferimento per il censimento degli impianti e la valutazione della loro efficienza energetica

News

AGN ENERGIA è sempre al passo con i cambiamenti del settore energia, comunicando novità e informazioni utili a coloro che amano tenersi aggiornati e al passo con i tempi.  

Iscriviti alla nostra newsletter e segui le novità dedicate a tutti i settori dell’energia e dell’efficienza energetica.

Iscriviti
Liquid Gas Europe
Assogasliquidi Federchimica
Responsible Care
AIGET