PRINCIPI GENERALI
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un sistema di responsabilità amministrativa degli Enti per determinate fattispecie di reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.
L'ADOZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO
AGN ENERGIA Spa ha adottato un proprio Modello Organizzativo, con lo scopo di costruire un sistema strutturato e organico di principi guida, procedure operative e altri presidi specifici, ispirato a criteri di sana gestione aziendale e volto, tra l’altro, a prevenire la commissione dei reati previsti dal citato Decreto.
L'ORGANISMO DI VIGILANZA
AGN ENERGIA Spa ha affidato a un Organismo di Vigilanza di tipo collegiale composto da due membri, il compito di vigilare sull'osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificare la loro reale efficacia e valutare la necessità di eventuali aggiornamenti.
email: odv231spa@agnenergia.com
WHISTLEBLOWING
AGN ENERGIA Spa intende perseguire coloro che, nell’esercizio delle loro mansioni pongono in essere condotte illecite o contrarie al Codice Etico.
Pertanto, in ottemperanza a quanto previsto dalla L. 179/17 (disciplina del Whistleblowing) che ha modificato l’art. 6 del D.Lgs. 231/2001, AGN ENERGIA Spa si è dotata di un canale per raccogliere le segnalazioni di condotte contrarie alla legge o ai principi aziendali e che, allo stesso tempo, garantisca la segretezza delle informazioni e la massima tutela del segnalante, così come previsto dalla normativa.
email: whistleblowingspa@agnenergia.com
Canale di segnalazione alternativo di cui all'art. 6 comma 2 bis lett. B del D.Lgs 231/01: whistleblowingagnenergia@gmail.com