• Italiano
  • English
Deutsch
15-09-2021

Il gas naturale liquefatto: una nuova opportunità

Gas naturale liquefatto

Cos'è il gas naturale liquefatto?

Il gas naturale, che viene prodotto in molti Paesi del mondo, è una risorsa economicamente molto importante, soprattutto per i costi di estrazione relativamente bassi e il notevole potere calorifico che si attesta tra i 35 e i 36 MJ/Nm3. Si tratta di una miscela di idrocarburi tra cui prevale decisamente il metano a cui si aggiungono, con percentuali modeste e comunque dipendenti dalla zona di produzione, di etano, propano, butano e altri gas come anidride carbonica, ossigeno, azoto e solfuro di idrogeno.

Da quando è iniziato l'impiego in modo massiccio del gas naturale per uso domestico e industriale si è presentato immediatamente il problema del suo trasporto e del suo stoccaggio. Sono così nate le grandi reti di gasdotti che, in molti casi, devono anche attraversare enormi distanze e presentano tratti sottomarini di difficile gestione, facendo così lievitare i costi per l'utente finale.

Per queste ragioni, di ordine economico e tecnico, l'idea di liquefare il gas naturale (per renderne più agevole il trasporto dai luoghi di produzione e poterne diversificare la provenienza) è stata considerata fin dagli anni Quaranta del secolo scorso con crescente interesse e, una volta superati alcuni problemi tecnologici, è diventata una interessante realtà commerciale che oggi AGN ENERGIA è in grado di proporre alla propria clientela. 

Come si produce e si trasporta il gas naturale liquefatto?

Il gas naturale ha, in media, una temperatura di ebollizione, a pressione atmosferica, di circa -160°C e quindi occorre raffreddarlo per poterlo liquefare. Il processo di liquefazione avviene presso la base di carico direttamente nei Paesi produttori ove avviene anche il trattamento del gas naturale al fine di eliminare le sostanze non desiderate per la qualità del prodotti finale e gli idrocarburi pesanti che vengono recuperati per altri impieghi. 

Una volta raggiunte le condizioni migliori per il trasporto (solitamente 0,25 barg di pressione e -160°C di temperatura), il gas naturale liquefatto viene caricato su navi metaniere che lo trasportano alla destinazione di utilizzo. Le attività di produzione e di trasporto del gas naturale liquefatto hanno certamente dei costi non indifferenti, ma nell'insieme sono decisamente competitivi rispetto alla gestione dei gasdotti tradizionali. Quindi questo tipo di combustibile rappresenta davvero una nuova opportunità da cogliere per il mercato dell'energia.

I procedimenti di produzione e trasporto, la composizione chimica e la densità di energia del gas naturale liquefatto lo rendono, inoltre, un combustibile a basso impatto ambientale e questo aspetto lo rende ancora più interessante e competitivo nel panorama dei combustibili.

Come si utilizza il gas naturale liquefatto?

Una volta trasportato il gas naturale liquido, allo scarico può essere rigassificato e quindi utilizzato come il comune gas naturale e quindi dopo immissione in rete, oppure tramite filiera dedicata, distribuito ancora in fase liquida. Questa possibilità lo rende particolarmente conveniente in alcuni usi specifici ed è proprio per questi impieghi che AGN ENERGIA lo offre ai propri clienti business

Il gas naturale liquefatto è ottimale, ad esempio, per le aziende che non sono collegate alla rete nazionale del gas metano e per l’autotrazione, in particolare per le flotte adibite a trasporto merci e per gli automezzi adibiti al trasporto pubblico, garantendone una elevata autonomia. L'impiego del gas naturale liquefatto come combustibile per trazione, d'altra parte, è favorito indubbiamente dalla sua praticità di trasporto e stoccaggio e diventa la soluzione migliore, tra l'altro, per il bunkeraggio delle navi.

Si sta anche sviluppando sempre più, in questi ultimi anni, la prospettiva di utilizzare questo combustibile a basso impatto ambientale e ad alto potere calorifico anche per le automobili, attraverso reti di distribuzione a singole flotte aziendali o a taxi, ma i possibili sviluppi futuri, a cui AGN ENERGIA è particolarmente attenta, tendono a un impiego ancora più esteso.

I contratti business di AGN ENERGIA per il GNL

L'esperienza maturata nel corso degli anni da AGN ENERGIA nel settore della distribuzione e vendita di energia a privati e imprese ci ha portati alla definizione di una serie di offerte business destinate alle aziende che desiderano cogliere l'opportunità innovativa legata all'impiego del gas naturale liquefatto per i propri processi produttivi, il riscaldamento e l’autotrazione.

Siamo ben consapevoli che ogni realtà territoriale e tipologia di azienda abbia esigenze e specificità uniche e, per questa ragione, i nostri consulenti sono sempre a disposizione per costruire insieme ai nostri clienti l'offerta commerciale più vantaggiosa e su misura per ciascuna realtà.

Che si tratti di alimentare un impianto isolato, di rifornire una flotta di camion o di trovare una soluzione economicamente vincente per realtà con elevati consumi, potrete sempre rivolgervi con fiducia ad AGN ENERGIA, che sarà capace di proporvi una soluzione specifica per le vostre esigenze che, di sicuro, soddisferà il vostro bisogno di efficienza e convenienza.

News

AGN ENERGIA is always up-to-date with energy sector changes, communicating news and useful information to those wanting to keep up-to-date and well-informed.

Sign up to our newsletter and follow all the energy sector and energy efficiency news.

Sign up
Liquid Gas Europe
Assogasliquidi Federchimica
Responsible Care
AIGET