CheckUp energetico

Checkup energetico per appartamenti e ville

Attraverso una piattaforma online è possibile realizzare un checkup delle prestazioni energetiche di appartamenti e ville private, grazie al quale valutare la spesa di energia e generare gli scenari possibili per il risparmio energetico. 

Fasi di audit energetico per appartamenti e ville

Durante la fase di checkup energetico si raccolgono le informazioni determinanti e si valutano le diverse opportunità, le soluzioni più efficaci per abbattere i consumi o consentire l’utilizzo di risorse in grado di generare nuova energia.

Per eseguire l’audit energetico personalizzato il Gruppo Autogas Nord ha sviluppato una piattaforma software in grado di determinare il fabbisogno energetico stimato del sistema edificio-impianto in analisi, nelle condizioni attuali e di configurare le soluzioni più adeguate, che fanno parte dell’Offerta, generando le soluzioni di risparmio più convenienti.

Identificazione degli interventi da eseguire

Sulla base di quanto previsto dalle Norme Tecniche UNI-TS 11300 e delle indicazioni di legge (Legge 10/1991, D.P.R. 412/93, D.L. 192705, D.P.R. 59/09) la piattaforma software procede con:

  • stima dei fabbisogni allo stato di fatto
  • simulazione degli interventi di implementazione di soluzioni impiantistiche a elevata efficienza energetica
  • stima del risparmio energetico previsto e relativo beneficio economico
  • selezione degli interventi sulla base di parametri previsionali oggettivi

Come funziona il software

Inseriti gli input al sistema di calcolo, alla configurazione segue l’identificazione delle soluzioni più vantaggiose dal punto di vista energetico. Esse saranno presentate e discusse con il cliente, sempre considerando:

  • le esigenze espresse
  • il budget disponibile
  • il tempo di ritorno di ciascuna soluzione identificata
  • eventuale applicazione di incentivi e/o sgravi fiscali 

Report post checkup energetico di appartamenti e ville

La fase successiva consiste nel rilascio di un report dettagliato comprensivo degli interventi di risparmio energetico discussi e validati con il cliente. Il report conterrà anche il preventivo di massima per l’implementazione delle soluzioni impiantistiche selezionate.

L’Ufficio Tecnico Centrale provvederà infine ad approfondire e ricanalizzare nel dettaglio le informazioni raccolte: nascerà quindi il preventivo finale e vincolante per le soluzioni identificate.

Richiedi maggiori informazioni

Acconsento al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/03)